SpazioPsicoAttivo è una libera associazione apolitica senza scopo di lucro, formatasi nel 2017 a Marzabotto.
Alla base del nostro modo di operare ci si avvale dell'esperienza e professionalità nell'ambito della Psicologia, ciò non toglie che lo SpazioPsicoAttivo ha una tendenza naturale ad aprirsi a varie ed altre capacità, come quella della psico-educazione, delle arti espressive, della cultura in generale, ecc.
Il tutto allo scopo di promuovere la cultura dello "star-bene" con se stessi e con gli altri.
In questo senso volontari e professionisti possono collaborare insieme in modo altamente orientato sul territorio dell'appennino bolognese e città di Bologna.

"Dopo una Laurea in Psicologia Cognitiva Applicata presso l'Università di Bologna, mi sono specializzato in Psicologia della Salute, diventando così Psicologo-Psicoterapeuta.
Durante la mia formazione, nei 9 anni di studio e tirocinio, ho approfondito aspetti legati al mondo del disagio giovanile, facendo pratica presso il servizio universitario di Sostegno e Aiuto Psicologico, dove mi sono appassionato a diversi approcci teorici e pratici per il percorso che conduce al benessere integrato della persona.
Dopo alcuni anni di pratica della libera professione, tra Marzabotto e Vergato, occupandomi di persone dalle più svariate fasce di età, mi sono lanciato nel mondo della scuola dove opero come Docente e come Psicologo scolastico.
Parallelamente la mia passione per il mondo del volontariato e delle libere associazioni territoriali mi ha portato a vivere diverse esperienze interessanti, anche in termini di ideazione e organizzazione di eventi culturali e artistici di vario tipo, nell'ambito del teatro come in quello del videomaking.
Credo molto nell'approccio integrato in cui tutti (ognuno con i propri carismi e professionalità) possono cooperare per generare e mantenere livelli alti di ben-essere, sia individuale che collettivo.
Proprio con questo spirito ho fondato l'Associazione SpazioPsicoAttivo avvalendomi del supporto di altre persone che, come me, credono e condividono questi princìpi ispiratori."
Massimiliano Belluzzi